Thun, la società di Bolzano leader nei prodotti ceramici e negli articoli da regalo di qualità, ha acquisto il 100% di Unitable, titolare dei marchi La Porcellana Bianca, Domino, Rose e Tulipani e Rituali Domestici.

Unitable vanta una consolidata esperienza nel mondo dei prodotti per la tavola e nei complementi d’arredo. La sua storia inizia nel 1953, quando il fondatore, Paolo Franchi, ricevette il mandato di rappresentare, per il territorio italiano, la proposta di uno dei più importanti produttori di porcellane bavarese, il gruppo Winterling.

“Abbiamo deciso di unire le forze per affrontare insieme le sfide del futuro, mantenendo intatte le nostre identità nel massimo rispetto dei valori che ci contraddistinguono” spiega Simon Thun, vicepresidente dell’impresa di famiglia, valori che risiedono nell’eccellenza tutta italiana, che ha fatto della creatività e dell’unicità dello stile un posizionamento e dell’innovazione una passione.

Paolo Pandolfi, amministratore delegato di Thun Spa, aggiunge: "Con Unitable abbiamo instaurato un rapporto di sintonia e fiducia che ci permette di iniziare un percorso di sviluppo e crescita dei brand".

Thun, fondata nel 1950 dai conti Lene e Otmar Thun come laboratorio di ceramica, è oggi una realtà internazionale con un fatturato che, nel 2019, ha superato 120 milioni di euro. È presente, oltre che in Italia, in Germania, Austria e Svizzera, in una vastissima rete di multimarca e monomarca, di proprietà e affiliati.

Nel nostro Paese la sua rete supera un migliaio di negozi. A questo si aggiungono quattro Thun Cafè inaugurati, a partire dal 2017, a Milano, in corso Garibaldi, a Cittadella, in provincia di Padova, a Montebelluna (Treviso) e a Rovigo.

Unitable Srl, con sede a Carpiano, nell’area metropolitana di Milano, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 5,21 milioni di euro, secondo Reportaziende Consodata.

“Thun – si legge in una nota - metterà a disposizione di Unitable conoscenza e competenze sviluppate in oltre 70 anni di successi, nonché l’esperienza maturata nel mondo del retail fisico e digitale integrando la piattaforma Dtc (Direct to Consumer) e condividendo la cultura e l’amore per il “Bello”, che ha permesso all’azienda di posizionarsi come leader di mercato dei prodotti ceramici e del regalo di qualità, nel rispetto della responsabilità sociale”.