di Luca Salomone

Due grandi della Gdo, Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord, danno vita a una nuova società logistica che, sicuramente, farà la differenza.

Nel 2022, la prima ha fatturato più di 4,75 miliardi di euro (erano 4,35 nel 2021), mentre la seconda ha totalizzato vendite di 1,95 miliardi, contro 1,85 del precedente esercizio. Sommando le cifre si arriva, dunque, a un dato prossimo ai 7 miliardi.

Due reti allo specchio

Conad Nord Ovest alligna 589 punti vendita in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna e 11 centri distributivi.

In Emilia, secondo quanto riporta Il Resto del Carlino’, essa conta 290 punti vendita - a Piacenza, Parma e Reggio – con giro d’affari di poco inferiore ai 2 miliardi.

Centro Nord, invece, detiene 290 supermercati, nelle regioni Emilia-Romagna e Lombardia (zone di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese).

La newco, di cui al momento non sono stati resi noti né l’ubicazione scelta per la sede, né il valore investito, si chiama Emilog e avrà il compito di gestire la logistica e i trasporti per tutta la rete emiliana delle due cooperative.

Sessanta milioni di colli

Il processo di sinergia prevede la razionalizzazione e ottimizzazione degli assetti dedicati alla movimentazione e dei processi delle due aziende nella zona interessata.

Il progetto insiste su un'area di fondamentale importanza, quella emiliana appunto, con oltre 60 milioni di colli spostati ogni anno.

La newco si focalizzerà sull'ottimizzazione delle rotte di distribuzione e sulla riduzione dell'impatto ambientale, apportando significativi miglioramenti in termini di sostenibilità e promuovendo una logistica sempre più efficiente e green.

L’avvio delle prime attività è calendarizzato in autunno e, allo studio, ci sono altri piani comuni, a partire da un centro di lavorazione delle carni.

Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest, spiega, che oltre a tutti i benefici già elencati «ci sarà un servizio migliore e più rapido per i soci, con importanti vantaggi anche per tutti i consumatori. La logistica è un settore in cui l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità apportano un contributo determinante all'ottimizzazione dei costi, all'efficienza e all'efficacia di mercato».

Aggiunge Ivano Ferrarini, amministratore Delegato di Conad Centro Nord: «Questa importante progettualità sottolinea la nostra determinazione nel perseguire politiche responsabili e all'avanguardia, che rispondano alle aspettative di un cliente sempre più attento ed esigente. Razionalizzazione e ricerca di efficienza sono fondamentali per trasferire benefici sul territorio».

Migliorare l'efficienza

Emilog dovrà concentrare i volumi all’interno dei centri di distribuzione, che saranno ampliati e rammodernati, con l’obiettivo di rendere più sostenibile l’intera supply chain in termini di gestione dei trasporti verso i punti vendita e ricevimento delle merci dai fornitori. Questo nuovo network logistico consentirà inoltre di migliorare l'efficienza e l'ottimizzazione delle forniture per i negozi coinvolti.

La newco sarà anche sinonimo di sostenibilità e innovazione: nei Cedi si prevedono importanti interventi, con l’installazione di pannelli fotovoltaici, luci a Led, creazione di microclimi nel polo freschi e avanzate tecnologie di isolamento. L'introduzione di sistemi automatizzati e un layout dei magazzini ottimizzato, contribuiranno a migliorare il lavoro, con l’obiettivo di ridurre i compiti umani più gravosi.

Nord Ovest, nella sola Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), ha una quota di mercato del 12,8 per cento, mentre Centro Nord, sul territorio interessato, registra un’incidenza del 7,59 per cento.

Da ricordare che la prima ha recentemente aperto una nuova struttura logistica a Montopoli (Pistoia) e sta ristrutturando la piattaforma di Modena nord.

Leggi anche: Ecco il progetto di Modena Nord