di Luca Salomone

Supportare gli imprenditori nello sviluppo e nella crescita, utilizzando la finanza agevolata. È questo l’obiettivo della recentissima partnership tra Assofranchising, aderente a Confcommercio, e Golden Group, società bolognese specializzata nell’ottenere, per conto delle aziende, contributi europei, nazionali, regionali, provinciali e camerali. Il tutto a beneficio di un settore dell’affiliazione che ha totalizzato, lo scorso anno, più di 27 miliardi di fatturato, grazie a 877 reti attive sul territorio nazionale e a un numero di addetti pari a 227.586 persone.

L'Italia agli ultimi posti

Avere a disposizione fondi istituzionali non vuol dire necessariamente saperli usare e l’Italia è, per il momento, agli ultimi posti in Europa sia per risorse allocate, sia per soldi spesi.

Gli stanziamenti del Pnrr destinati al nostro Paese (221,5 miliardi di euro, di cui 191,5 di fonte europea e 30 di cofinanziamento italiano) e il budget 2021/2027 del programma Next generation Eu (750 miliardi di euro di cui 390 a fondo perduto e 360 in finanziamenti) possono costituire una vera opportunità per ogni imprenditore e, soprattutto, un punto di ripartenza per quei soggetti che hanno attraversato difficoltà economiche legate alla crisi pandemica.

Un percorso a ostacoli

Quando si tratta di finanza agevolata, precisano i due partner, il percorso è, tuttavia, molto accidentato: i nodi principali sono rappresentati da una dispersione di informazioni sulle regolamentazioni vigenti e dalla carenza di competenze tecniche per sapersi orientare tra le numerose leggi e reperire tutte le notizie utili sui bandi attivi. Così Golden Group si farà carico di tutto l'iter procedurale, a cominciare dalle norme, per arrivare all’erogazione del finanziamento.

« Abbiamo voluto fortemente questa alleanza per sostenere ulteriormente i nostri associati, anche in relazione all’attuale andamento del mercato - spiega Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising -. Si tratta di una collaborazione strategica e necessaria perché la finanza agevolata è una delle poche modalità che riescono ad accompagnare l’imprenditore nello sviluppo della propria azienda. È un servizio a valore aggiunto che, se conosciuto e realizzato, può trasformarsi in un vero acceleratore».