Acquisizione britannica per Newlat Food, che ha rilevato il 100% delle azioni ordinarie di Symington’s Group per 53 milioni di sterline, pari a 62,13 milioni di euro.

Fondata nel 1827 e, dunque, con 194 anni di storia, Symington’s, con sede a Leeds, produce - sia con i propri marchi, sia in conto terzi - una vasta gamma di instant noodles, mercato nel quale è leader con il brand Naked, oltre a zuppe e piatti pronti (marchio Mug Shot), primi a base di riso e couscous (Twistd), prodotti da forno tra cui crostini (marchio Rochelle), preparati per dolci e torte (con circa il 75% di quota di mercato nel segmento private label), condimenti a marchio Chicken Tonight e sughi a marchio Ragu.

I prodotti Symington’s sono venduti principalmente nel Regno Unito, negli Usa e in Australia. L’azienda dispone di tre stabilimenti produttivi e di un centro logistico, tutti nell’Inghilterra settentrionale.

Negli ultimi due anni, la società ha generato ricavi ricorrenti per 105 milioni di sterline (123 milioni di euro), anche grazie a un mercato dei cibi istantanei in forte crescita in tutto il mondo: si prevede, nel periodo 2021-2024, il lancio di oltre 100 nuovi prodotti.

L'operazione mira a consolidare la presenza di Newlat nel mercato britannico, sfruttando la piattaforma di Symington’s, attiva in tutto il Paese, e le sue solide relazioni con i principali retailer britannici, in particolare per la distribuzione e il cross-selling delle linee di pasta (Buitoni, Corticella, Delverde…) e di prodotti da forno. Inoltre, Newlat fornirà a Symington’s le circa 6.000 tonnellate di pasta che attualmente il gruppo inglese acquista da fornitori terzi.

Si stima che, entro la fine del 2022, si realizzeranno sinergie di costo per un totale di 10 milioni di euro.

L'acquisizione di Symington’s si inserisce nel piano strategico di Newlat, che punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza fuori dall'Italia (attualmente opera in 60 nazioni) e le consentirà di superare 630 milioni di euro di ricavi consolidati.