di Luca Salomone

La cosmesi di H&M fa un importante passo in avanti: il reparto, già presente nei negozi del gruppo svedese, diventa infatti un monomarca, grazie a due punti vendita pilota, entrambi nella città di Oslo.

In centro e da Klépierre

Il primo debutterà, il 4 maggio, nella capitale norvegese su 300 mq e andrà a integrarsi con un megastore già esistente, di 3 mila mq: non si tratta di un semplice corner, in quanto ha ingressi e strutture indipendenti. Stessa logica e stesse dimensioni per il secondo negozio, in apertura il 25 maggio.

I due Pdv offriranno un'ampia selezione di articoli a marchio proprio, ma anche 80 brand di terze parti, soprattutto scandinave. La proposta sarà rafforzata da Huda beauty, linea ideata dall’imprenditrice statunitense Huda Kattan, che è anche blogger e truccatrice molto nota a livello internazionale.

Il primo H&M beauty si trova in Karl Johans gate, la via principale della città, mentre il secondo entra nella galleria del centro commerciale Oslo City. Forte di 90 negozi disposti su 5 livelli, il sito, di proprietà di Klépierre, è un complesso multifunzionale, ubicato in una zona centrale: ha un’area retail di 22 mila mq, 34 mila mq di uffici e 340 posti auto.

I due monomarca, spiega H&M, saranno molto simili a una Spa e dotati di un centro estetico e di una zona bar.

Perché la Norvegia

La scelta della Norvegia è dovuta al fatto che si tratta di una nazione molto vicina e molto conosciuta dal gruppo svedese, che è capillarmente diffuso, in circa 40 città.

Inoltre, secondo Statista, il mercato locale della cosmesi è in continua crescita: nel 2010 valeva 9.585 milioni di corone (1,3 miliardi di euro), balzati a 15.800 (2,1 miliardi di euro) nel 2021, dunque con una variazione cumulata di 60 punti. Nel 2020 la domanda ha registrato il picco massimo, con un +13,7 per cento.

Due miliardi potrebbero, forse, sembrare pochi rispetto, per esempio, ai 10,6 miliardi di consumi registrati, secondo Cosmetica Italia, dal nostro Paese, ma bisogna tenere conto delle diverse dimensioni della popolazione: 60 milioni di italiani, contro 5,4 milioni di norvegesi.

H&M ha chiuso il 2022 con vendite nette equivalenti a 22,25 miliardi di dollari, in crescita di 12 punti.