di Claudia Scorza

Spettacoli alla Frutta, progetto di filiera che coinvolge ventidue aziende del settore ortofrutta, sbarca nei supermercati con un format itinerante che, nei prossimi mesi, farà tappa in diversi punti vendita di otto insegne aderenti: Dimar, Carrefour, Gruppo Alì, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Conad Pac 2000A, Ap Commerciale Sole 365 e Megamark.

L’obiettivo è raccontare l’eccellenza della produzione ortofrutticola italiana in modo divertente, coinvolgente, emozionante, ma anche credibile e utile. Questo, infatti, è fin dall’inizio lo scopo di Spettacoli alla Frutta: parlare al consumatore finale con un linguaggio nuovo, diverso, per certi versi fuori dagli schemi, sicuramente coraggioso e sorprendente.

Nato come scommessa a Macfrut 2019, proseguito con una campagna social in tempo di pandemia, per poi diventare un flash mob itinerante che nel 2022 ha animato le piazze italiane, oggi Spettacoli alla Frutta è un progetto di filiera unico per rappresentanza, obiettivi e contenuti.

Lo scorso novembre dodici aziende leader del comparto si sono unite in un’Ati (associazione temporanea d’imprese) per promuovere i prodotti ortofrutticoli con format e iniziative originali. Oggi, dopo sei mesi, le aziende sono diventate ventidue: si tratta di un esempio unico di aggregazione, che ha come fine quello di essere una proposta e uno strumento per contribuire a stimolare i consumi di frutta e verdura nell’interesse di tutta la filiera, dalla produzione al retailer, dall’indotto al consumatore.

I protagonisti del progetto sono: il limone Almaverde Bio, il barattiere Barattì Miss Freschezza, la carota Novella di Ispica Igp, la ciliegia Igp del Consorzio di Vignola, il melone Igp del Consorzio del Melone Mantovano, il pomodoro Igp del Consorzio di Pachino, il radicchio del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, la pera dell’Emilia Romagna Igp, la zucchina Crü di Colle d’Oro, la clementina Dolce Clementina di Armonia, il finocchio Dolce Lucano, il kiwi Jingold, la melanzana Melanzì, la mela Melinda, l’arancia rossa Oranfrizer, l’anguria Perla Nera, l’uva Piacere Viviana, il fico d’India Sicilio, la fragola Solarelli, le pesche e nettarine Valfrutta Fresco e il carciofo Violì. Con loro ci sono gli imballaggi in cartone ondulato del Consorzio Bestack, custodi di freschezza e di lunga vita dell’ortofrutta, promotori e coordinatori dell’Ati.

A partire dal mese di giugno e per più di otto weekend , queste eccellenze ortofrutticole animeranno le corsie dei supermercati interagendo in senso letterale con i consumatori intenti a fare la spesa, diventando dei personaggi in carne e ossa con una propria personalità e carattere: con performance inedite e divertenti racconteranno ai presenti la loro bontà e la loro bellezza, il loro gusto, la loro storia, nonché i benefici di una dieta ricca di frutta e verdura, al contempo promuovendo consumi più sostenibili e senza sprechi. Nel reparto ortofrutta i clienti del punto vendita e i personaggi fantastici prenderanno poi parte a un piccolo show musicale.