Cosa rende davvero eccellente un'impresa? È questo l'interrogativo al quale cerca di dare risposta l'iniziativa Best Managed Companies Award (BMC), proposta da Deloitte in vari paesi del mondo e organizzata dal 2018 anche in Italia, con il sostegno di ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Confindustria ed Elite (Borsa Italiana). Il progetto BMC intende identificare casi di best practice nelle modalità di gestione delle aziende dei paesi partecipanti alle edizioni del programma.

Questo volume, a cura di Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Ernesto Lanzillo e Andrea Restelli, raccoglie i principali risultati delle analisi delle imprese premiate in occasione della prima edizione italiana del premio. Per realizzare queste analisi, i consulenti di Deloitte Private si sono avvalsi della collaborazione scientifica dei ricercatori di ALTIS, che hanno adattato al contesto italiano il protocollo di analisi internazionale e hanno supervisionato il processo di valutazione delle imprese e l'indagine sul campo, supportati dagli altri partner della iniziativa e da una giuria di esperti che ha identificato le aziende "Best Managed".

Basandosi su numerosi esempi, il volume illustra le principali scelte di gestione che possono sostenere il successo duraturo di un’azienda. Nei diversi capitoli sono presentate le politiche vincenti nell'ambito della strategia, dell'innovazione, delle partnership strategiche, del capitale umano, dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, nonché dell'internazionalizzazione e della sostenibilità.

Nel testo sono inoltre riportati esempi tratti dai casi delle aziende "Best Managed" italiane, offrendo a imprenditori e manager numerosi spunti utili per riflettere su quanto è stato già fatto e quant'altro potrebbero fare, nella propria impresa, per guidarla su un percorso di eccellenza.