Sempre più spesso si parla di human
centered marketing, Consumat(t)ore e retail a misura di uomo.
L’uomo, il consumatore ha acquisito
nel tempo una posizione sempre più centrale e (pro)attiva nelle dinamiche del
mercato. Conoscere il proprio consumatore, capire come segmentare la propria
clientela, comprendere le evoluzioni generazionali, studiare e applicare
strategie e tecniche per fidelizzare la propria clientela e fare sì che il
consumatore divenga un promotore del brand, sono elementi essenziali per le
aziende.
Numerosi sono i volumi e i corsi di
formazioni che sono reperibili sul mercato per approfondire queste tematiche.
Nella Shopping Area di Distribuzione Moderna abbiamo selezionato una serie di
ebook e corsi di formazione utili per i manager dell’industria del Largo
Consumo e del Retail.
Fra gli ebook presenti nella sezione
“Marketing e Consumatori” segnaliamo, fra gli altri, “Relazioni tra impresa
e individuo-consumatore. Il ruolo sociale del brand” di Gianpaolo Basile, “Il
lavoro del consumatore” di Anne-Marie Dujarier che approfondisce proprio il
rapporto di coproduzione e reciprocità fra il brand e il consumatore. E poi
ancora nel volume “Clienti al centro. Reinventare il business nell’era della
customer experience” di Kerry Bodine si approfondiscono i vari aspetti
della Customer Experience: Strategia, Conoscenza del cliente, Progettazione,
Misurazione, Governance e Cultura.
E infine, per comprendere e affinare
le strategie di fidelizzazione del cliente, suggeriamo il corso di Retail Hub, “Retention Marketing e Marketing Automation” dedicato in particolare al
settore e-commerce, nell’ambito del corso è possibile approfondire come segmentare
la clientela per aumentare i fatturati; quali aspetti strategici e decisionali
e quali strumenti (software) attivare. Il corso è disponibile nella sezione
Formazione – Relazioni Industria e consumatori.
Info su: https://shopping-area.distribuzionemoderna.info/Categorie/IT/marketing-e-consumatori