Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.
Store management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del punto vendita come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla realizzazione pratica. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri.
A cura di Sandro Castaldo e Chiara Mauri
Store management
Franco Angeli Editore
Milano
Novembre 2005
432 pagine
32,50 €