di Claudia Scorza

Alle porte di Milano, nel distretto commerciale di Assago Milanofiori, nasce un nuovo store maxiformato per le famiglie, con all’interno Prénatal e Toys Center, firmato Prg Retail Group, il distributore leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo. Prende così forma concreta il piano strategico del gruppo, che vuole consolidare nel negozio più grande in Europa il ruolo di kids&family hub.

Oltre 3.000 mq per una shopping experience dalle sfumature emozionali: strutture e spazi sono pensati per far vivere momenti unici e memorabili alle famiglie, che nascono e che crescono con le insegne del Gruppo. Alle aree di vendita si intrecciano, infatti, zone esperienziali, quelle di Prénatal dedicate al relax per la mamma in gravidanza, all’allattamento, al cambio e alla cura del bambino, e quelle di Toys Center con aree per genitori e bambini che regalano intrattenimento e divertimento.

La struttura ha un'impronta fortemente green: a partire dal progetto strutturale, che in un’ottica di economia sostenibile e riuso ha permesso il recupero integrale del pavimento industriale originale, toccando poi ogni fase della realizzazione. Il negozio è caratterizzato da strutture in legno di rovere nobilitato, proveniente da foreste certificate Fsc, capaci di rendere gli spazi caldi e avvolgenti, e illuminazione realizzata con un impianto a risparmio energetico.

Ad accogliere i clienti, un’installazione a forma di casa, archetipo dello stare insieme, affiancata dal grande albero della vita, le cui ramificazioni proseguono fino al primo piano in un fil-rouge che unisce le due insegne e le esperienze del viaggio di crescita delle famiglie.

La visita parte al piano terra dove, in un’area di 1.700 mq, Prénatal offre tutto il necessario per la cura dei bambini dalla loro nascita fino ai 10 anni di età con le collezioni moda con proposte confortevoli e specializzate soprattutto per i nuovi nati e le mamme in dolce attesa. L’intera gamma è anche personalizzabile con ricami realizzati al momento. Ampio spazio poi al tessile letto, al baby food e a tutti gli articoli di puericultura utili alla cura dei bambini. E proprio per quest’ultima categoria, quella che include articoli di maggior impatto economico per le famiglie, come i sistemi modulari e i passeggini, è stata creata anche in questo store un’area testing con un percorso prova.

Per gli amanti dello sportswear, streetwear e nuovi trend, lo store di Assago accoglie anche “Just Play”, un concept corner dedicato alle generazioni Alpha e Z con marchi come Nike, Adidas, Converse, Vans e Jordan, aperto in partnership con 3A, azienda leader nel settore della distribuzione di abbigliamento, calzature e accessori, sul territorio italiano.

A disposizione anche “la lista nascita”, servizio che permette di indicare e condividere con parenti e amici tutto il necessario per sé e il proprio bimbo, e il “punto ricambi”, che offre al cliente la possibilità di avere assistenza e sostituire pezzi non più funzionanti di prodotti di prima infanzia acquistati da Prénatal. In sede sono presenti anche due “Digital Point”, uno nella zona dell’abbigliamento e uno nella zona degli articoli di puericultura, che consentono di ricercare e trovare in pochi click tutto quello di cui si ha bisogno. E per chi preferisce fare acquisti online, c’è l’area di ritiro con accesso privilegiato.

L’avventura prosegue nel mondo di Toys Center attraverso lo scivolo iperbolico che collega i due piani, insieme alla rampa mobile. Al primo piano troviamo 1.600 mq dedicati all’avventura e al divertimento con i migliori brand del mercato nazionale e internazionale, nonché la capacità di differenziarsi e firmare un progetto distintivo anche per i contenuti, grazie alla collaborazione con specialisti e accademici dell’infanzia, con i quali sono state studiate alcune aree esperienziali che mettono al centro il bambino e il suo benessere.

Per i piccoli che vogliono imitare i loro genitori, c’è un vero e proprio mercato della frutta e verdura e, a seguire, una nursery in cui prendersi cura delle proprie bambole. Spazio poi alla trasformazione grazie al Magic Mirror, esclusiva Toys Center, uno specchio magico interattivo digitale con gli armadi riforniti di tutto il necessario per mascherarsi come i personaggi più amati.

L’esperienza e il divertimento continuano nell’area disegno con pareti e pavimenti su cui esprimere la propria creatività, e sulla pista di micromobilità per testare auto e moto elettriche. E per rilassarsi dopo i numerosi giochi c’è l’area lettura, con un’ampia selezione dei titoli. Per i “kidults” ci sono i giochi di società con la possibilità di conoscerli e provarli nella rifornitissima zona a loro dedicata. Non mancano, infine, i touchpoint digitali e richiami phygital, che passano dai videowall e dagli schermi informativi e self payment, fino ad arrivare all’endless aisle per gli ordini dei prodotti non presenti in negozio.